Studio Legale Giovanniello

Urbanistica ed Edilizia

Assistenza legale Urbanistica ed Edilizia

In materia di urbanistica ed edilizia lo studio fornisce consulenza in punto di pianificazione , normativa vincolistica  ,  autorizzazioni edilizie.

In particolare offre una qualificata attività di assistenza e consulenza urbanistico – amministrativa, in complesse operazioni, tra l’altro, di trasformazione e riqualificazione di interi contesti territoriali (predisposizione degli strumenti di pianificazione territoriale e commerciale; gestione delle procedure amministrative di attuazione, anche mediante project finance), al fine della  valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati.

La struttura professionale assiste imprenditori nel ramo dell’edilizia occupandosi di affari legali afferenti le fasi di ideazione ,  gestione e finalizzazione di una operazione immobiliare edificatoria compresa la cura e la gestione della fase di reperimento dell’area, dello studio di idoneità dell’area, della stesura ed assistenza nella prodromica fase di compravendita della medesima mediante l’individuazione del migliore strumento contrattuale.

Siamo presenti anche nella stesura dei contratti di appalto per l’edificazione del complesso, nello studio delle agevolazioni fiscali di cui può godere il progetto urbanistico anche riguardo le recenti novità normative di cui al Superbonus – detrazione delle spese sostenute dagli acquirenti delle cd. case antisismiche – Articolo 16,comma 1-septies del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 – Articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) -. Assiste altresì i propri clienti nella fase di stesura delle proposte di acquisto , dei preliminari e del rogito notarile da sottoscriversi con gli acquirenti. Cura la fase di formazione del regolamento di condominio e tutela il costruttore in caso di rivendicazione da parte dell’acquirente di vizi costruttivi.

CONTENZIOSO

Lo studio assiste i propri clienti nelle fasi contenziose e di gravame aventi ad oggetto il rilascio di titoli edificatori ovvero la loro negazione e l’insorgenza di eventuali problematiche connesse allo svolgimento di attività edilizia ritenuta abusiva.  

Richiedi una consulenza